Come posso fare apparire il mio sito su Google?
Dopo aver scelto l'indirizzo definitivo del sito web e aver inserito i tuoi contenuti, il tuo sito web è pronto per essere incluso in Google e in altri motori di ricerca.
I siti web non vengono aggiunti a Google o ad altri motori di ricerca da parte di qualcuno. Sono gli stessi motori di ricerca che li trovano e li aggiungono nel proprio indice di ricerca. Ecco come funziona: periodicamente i motori di ricerca ri-visitano le pagine che già conoscono e cercano collegamenti ad altri siti web nuovi e sconosciuti. Una volta che viene rilevato un nuovo sito web, questo viene elaborato e aggiunto all'indice di ricerca.
Affinché il tuo sito web possa essere trovato e indicizzato dai motori di ricerca, è necessario che tu effettui una delle seguenti operazioni:
- Segnala il tuo sito ai motori di ricerca
- Fai in modo che in un sito web che già compare nella ricerche sia presente un link al tuo sito web
Segnala il tuo sito ai motori di ricerca
Una volta che il tuo sito è stato creato, devi comunicare a tutti i motori di ricerca che esiste. Il modo più veloce per farlo è quello di segnalare direttamente il tuo sito ai principali motori di ricerca.
Dopo che hai segnalato il tuo sito ai motori di ricerca, può passare da una settimana a un mese prima che i motori di ricerca eseguano la scansione e indicizzino il tuo sito web. Questo è normale e devi tenerne conto. Inoltre, una volta che il tuo sito è stato indicizzato, non vi è alcuna garanzia che Google o altri motori di ricerca, decidano di posizionarlo molto in alto nei risultati della ricerca. Ma non preoccuparti, ci sono molte cose che puoi fare per migliorare i tuoi risultati.
Fai in modo che in un sito web che già compare nella ricerche sia presente un link al tuo sito web
Se un link al tuo sito web è presente su un altro sito web che è già indicizzato dal motore di ricerca, dopo alcuni giorni o settimane anche il tuo sito sarà individuato e indicizzato. Qui ci sono alcuni suggerimenti su dove puoi pubblicare il tuo link:
- Siti web molto noti di tuoi amici o partner
- I tuoi altri siti web che sono già inclusi nell'indice di ricerca
- I tuoi profili sui social media
- Forum e gruppi di discussione
Argomenti correlati
- Come posso ottimizzare la mia pagine per i motori di ricerca?
- Come posso migliorare la posizione del mio sito nei motori di ricerca?