« Indietro

Come posso migliorare la posizione del mio sito nei motori di ricerca?

Il buon posizionamento dei siti web nei motori di ricerca è una vera e propria scienza ed anche un ambito commerciale specifico, chiamato SEO. Ecco alcuni semplici consigli per iniziare:

Assicurati che il tuo sito abbia dei buoni contenuti

Assicurati che il tuo sito abbia contenuti originali e di alta qualità che siano utili per la gente. È necessario che i contenuti risultino importanti per la gente e che siano strutturati in modo corretto. I motori di ricerca sono molto bravi a individuare contenuti di scarsa qualità, obsoleti o duplicati.

Inserisci nel tuo sito dei link di elevata qualità.

Assicurarsi che altri siti web pertinenti contengano dei link al tuo sito web. Tanti più link al tuo sito web sono presenti su altri siti pertinenti di elevata qualità, tanto più salirà il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. Questo dipende dal fatto che i motori di ricerca utilizzano i link in entrata per determinare la popolarità e la qualità del tuo sito web. Chiedi ai tuoi partner e amici di mettere dei link al tuo sito web, ma non acquistare dei link in quanto i motori di ricerca la considerano una truffa e rischi di essere punito severamente.

Assicurati che i contenuti del ​​tuo sito siano aggiornati regolarmente

Il modo più semplice per farlo è quello di avere un blog o una sezione di news dove puoi pubblicare ultime notizie, informazioni e consigli. È più facile salire nei risultati di ricerca se nel tuo sito ci sono sempre nuovi contenuti di interesse per la gente.

Mantieni una presenza sui social media

Se le persone parlano di te su Twitter o Facebook, questo può migliorare le tue probabilità di apparire su Google più in fretta e in una posizione più elevata. Per aumentare la tua presenza sui social media, devi essere presente e impegnato sui social network. Più follower avrai e tanto maggiore sarà la tua esposizione.

Approfondimento su cosa è il SEO e sull'uso di tecniche SEO

Il SEO (Search Engine Optimization) è una delle pietre angolari del marketing su internet. Se vuoi che il tuo sito web abbia successo sui motori di ricerca, devi imparare e svolgere almeno le attività di SEO di base. Mozello ha tutto ciò che ti serve per svolgere attività di SEO, ma prima devi imparare cosa è il SEO. Ecco alcune fonti di informazione:

Se ti sembra troppo difficile, puoi chiedere aiuto

Se decidi di occuparti direttamente tu di fare marketing su internet, sicuramente risparmierai molti soldi, dato che i servizi professionali di marketing su internet sono costosi, ma tieni conto che è un lavoro molto lungo e faticoso. Se non vuoi o non hai tempo di imparare o di fare personalmente il marketing su internet, puoi incaricare un'azienda che si occupa di marketing su internet o un consulente SEO.

Argomenti correlati

« Indietro