« Indietro

Come posso fare apparire il mio sito su Google?

Dopo aver scelto l'indirizzo definitivo del sito web e aver inserito i tuoi contenuti, il tuo sito web è pronto per essere incluso in Google e in altri motori di ricerca.

I siti web non vengono aggiunti a Google o ad altri motori di ricerca da parte di qualcuno. Sono gli stessi motori di ricerca che li trovano e li aggiungono nel proprio indice di ricerca. Ecco come funziona: periodicamente i motori di ricerca ri-visitano le pagine che già conoscono e cercano collegamenti ad altri siti web nuovi e sconosciuti. Una volta che viene rilevato un nuovo sito web, questo viene elaborato e aggiunto all'indice di ricerca.

Affinché il tuo sito web possa essere trovato e indicizzato dai motori di ricerca, è necessario che tu effettui una delle seguenti operazioni:

Segnala il tuo sito ai motori di ricerca

Una volta che il tuo sito è stato creato, devi comunicare a tutti i motori di ricerca che esiste. Il modo più veloce per farlo è quello di segnalare direttamente il tuo sito ai principali motori di ricerca.

Dopo che hai segnalato il tuo sito ai motori di ricerca, può passare da una settimana a un mese prima che i motori di ricerca eseguano la scansione e indicizzino il tuo sito web. Questo è normale e devi tenerne conto. Inoltre, una volta che il tuo sito è stato indicizzato, non vi è alcuna garanzia che Google o altri motori di ricerca, decidano di posizionarlo molto in alto nei risultati della ricerca. Ma non preoccuparti, ci sono molte cose che puoi fare per migliorare i tuoi risultati.

Se un link al tuo sito web è presente su un altro sito web che è già indicizzato dal motore di ricerca, dopo alcuni giorni o settimane anche il tuo sito sarà individuato e indicizzato. Qui ci sono alcuni suggerimenti su dove puoi pubblicare il tuo link:

Argomenti correlati

« Indietro